3°C

Tu sei qui

Abano Terme

La città del relax

Abano Terme, è una rinominata località termale, tra le più importanti in Italia, ma anche in tutto il resto del Mondo. 

La città vanta una formidabile capacità ricettiva, tra le strutture alberghiere della città, l'Hotel Terme Internazionale si distingue per la posizione centrale, la struttura moderna ed uno staff sia medico che alberghiero di altissima qualità. 

Abano Terme è famosa soprattutto per l'acqua termale ed il fango, nota fin dall'antichità, l'acqua termale deve ad un processo di trasformazione delle precitazioni delle Prealpi le proprie caratteristiche benefiche e chimiche, queste caratteristiche permettono, aggiungendole al fango, di creare una miscela unica per le cure termali. 
Particolarità di Abano Terme, come città termale, è quella che, a differenza della maggior parte dei centri termali, non esiste un unico centro in cui tutti si recano per le cure termali, ma ogni singolo hotel dispone di un pozzo a cui attinge le straordinarie acque che contraddistinguono questa località. 

Abano non è solo una delle località termali più importanti del mondo, infatti anche offre molte ricchezze storiche e culturali: il Colle del Montirone, in cui fino al secolo scorso ancora sgorgavano naturalmente le acque "calde" di Abano Terme e che i romani, in tempi antichi, circondarono di strutture capaci di sfruttarne appieno le capacità. Qui potete trovare anche la Galleria comunale d'Arte Contemporanea e la Pinacoteca Civica.

Nella isola pedonale nel centro città, si trova la statua di Pietro d'Abano, illustre cittadino aponense, fu messo al rogo per le sue idee innovative sull'astronomia e gli astri. 
Il Duomo di San Lorenzo, nel centro cittadino, ha al suo interno diverse ricchezze artistiche e uno splendido Organo del Tamburini che lo rendono l'edificio religioso più importante di Abano Terme. 
Il Parco Urbano Termale è esempio di architettura moderna, si colloca nel centro città in maniera armoniosa e moderna, opera dell'architetto Paolo Portoghesi, è circondato da prestigiose abitazioni e centri direzionali e commerciali. 

Abano Terme è una città in cui le particolari e uniche caratteristiche per le cure termali si fondono perfettamente con duemila anni di storia, rendendola destinazione di milioni di turisti desiderosi di avvalersi delle comodità che la città può offrire.

Ricordiamo infine la posizione geografica di Abano Terme, invidiabile e molto apprezzata, vicino a mete turistiche importantissime come Venezia, Padova, Verona e Vicenza.