20°C

Tu sei qui

Gite, escursioni e Sport

UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE...

FLORA E FAUNA DEI COLLI EUGANEI (PARCO REGIONALE)

Nei Colli Euganei è presente una quantità innumerevole di specie vegetali, derivante dalle diverse origini geologiche dei terreni, dalla loro morfologia, dal loro isolamento rispetto ad altre catene montuose e da altri fattori che rendono uniche le caratteristiche di questo territorio… Avviene così una particolare convivenzadi specie adattate al caldo e altre più adatte a temperature fredde, in base al tipo di esposizione a cui è sottoposto il versante vulcanico in cui si trovano.

Sicuramente il paesaggio più caratteristico è quello della macchia mediterranea, che è costituita da una vegetazione quasi impenetrabile di piante a basso fusto per lo più sempreverdi quali leccio, corbezzolo, erica arborea, cisto, terebinto, ginestra ed asparago pungente. Distribuita a macchia di leopardo, si sviluppa su terreni vulcanici rupestri, esposti a sud, assolati ed aridi.

Anche per quanto riguarda la fauna i Colli Euganei primeggiano in quanto numero e diversità di specie.. E’ ancora possibile ammirare specie sempre più rare che vivono in un ambiente protetto e al riparo dal caos cittadino ad esempiorapaci come la poiana; presenti pure il gheppio, lo sparviero e talvolta anche il lodolaio. Recentemente la presenza nidificante del falco pellegrino presso il sito, che è stato inserito tra le Zone di Protezione Speciale (ZPS) europee di Rete Natura 2000.

Volpe, donnola e faina sono presenti tra i carnivori, oltre al tasso; tra i piccoli mammiferi insettivori sono comuni il riccio, la talpa ed il toporagno; tra i roditori, il ghiro ed il moscardino. I più fortunati potranno scorgere un daino oppure un cinghiale.

Tutta quest’area che si estende per circa 18.694 ettari, è sotto la protezione del Parco Regionale dei Colli Euganei, che in tutto comprende 15 comuni e una vastissima area collinare considerata un vero e proprio tesoro per le caratteristiche uniche di cui abbiamo appena parlato..

  • Gite ed escursioni

Un altro modo divertente e originale di fare escursione può essere rappresentato dai parchi avventura, di cui il territorio dei Colli Euganei è...

SENTIERO ATESTINO (Casa del poeta Petrarca)
Questo sentiero è contrassegnato con il numero 3, e situato in prossimità di un capitello votivo...

Venezia
Palazzo Ducale
Era la sede del Doge, vero e proprio capolavoro del gotico veneziano, oggi è un edificio che sorge nell'area...

Padova L’Università La sedestoricadell'Università di Padova, un ateneoprestigiosocheospitòpersonaggiillustri, come Galileo, Copernico, Papa Sisto...

Sport

  • Golf

Giocare a GOLF

Il golf è uno sport che consente di rilassarsi in mezzo alla natura, per questo i migliori campi da...

  • Bici

ABANO TERME, GIRO CICLOTURISTICO DEI SANTUARI
Breve e facile percorso adatto anche ai principianti,prevede soprattutto il passaggio per...