3°C

Tu sei qui

Golf

Giocare a GOLF

Il golf è uno sport che consente di rilassarsi in mezzo alla natura, per questo i migliori campi da golf si trovano immersi in paesaggi idilliaci e offrono pace e tranquillità. Lo straordinario scenario dei Colli Euganei fa da cornice a tutti i campi, ciascuno dei quali gode di una particolare ed esclusiva prospettiva panoramica sui monti circostanti. La vicinanza dei vari golf club alle terme euganee consente ai turisti e ai visitatori di passaggio di provarli tutti in pochi giorni. Tutti i campi da gioco sono curati nei minimi dettagli e offrono prati incantevoli e servizi d'eccellenza.

Golf Club Frassanelle

Il “Golf Club Frassanelle” si trova nel comune di Rovolon nel settore settentrionale del Parco dei Colli Euganei.

E' stato realizzato nel 1990 all'interno della vasta proprietà di Villa Papafava che dispone di un meraviglioso parco di oltre 200 ettari, progettato dal famoso architetto venezianoGiuseppe Jappelli. Il parco romantico, estremamente interessante per la ricchezza della flora e fauna, ricrea l'atmosfera e lo charme della campagna inglese in questo angolo del territorio euganeo,  offrendo ampi spazi aperti, rigogliosi boschi e un bellissimo lago.

I verdi colli circostanti creano uno scenario idilliaco attorno al campo a 18 buche, il cui percorso è stato progettato da Marco Croze, che per rendere più impegnativo il gioco e garantire divertimento anche ai giocatori più esperti, ha inserito vari specchi d'acquaruscelli e radure. Si segnala la buca 15, chiamata “La Regina”, sicuramente la più difficile da conquistare in quanto si trova su di un'isoletta completamente circondata dall'acqua con un par di 150 mt. All'interno di uno splendido rustico del XVII secolo sapientemente restaurato ed arredato con mobilio di gusto anglosassone, si trova la raffinata club house. Il Golf Club Frassanelle offre anche una struttura moderna attrezzata con bar, ristorante, pitching green, golf cart, putting green illuminato, carrelli, pro-shop, piscina e sauna.

Golf Club Padova

Il Golf Club Padova, fondato nel 1962, è il primo club ad essere stato istituito nella provincia di Padova. Il meraviglioso campo si trova nell'amena località di Valsanzibio, frazione del comune di Galzignano Terme, nelle immediate vicinanze di una delle più belle e scenografiche ville storiche del territorio, la seicentesca Villa Barbarigo Ardemani.

Il percorso di gioco prevede tre varianti, per un totale di 27 buche, che si susseguono sugli oltre 700 ettari di terreno in cui sono piantumati circa 8.000 alberi e cespugli, selezionati da esperti in base a criteri paesaggistici e tecnici. Un vero parco botanico, dove si alternano distribuiti strategicamente, laghetti ed isole di sabbia, secondo il disegno progettato dai famosi architetti John Harris e Marco Croze.

Il Club dispone di una club house in grado di offrire i migliori comfort; sono inoltre a disposizione dei clienti: una piscina, campi da tennis, una palestra con sauna e un ottimo ristorante.

Golf Club Terme di Galzignano

Il più recente Golf Club Terme di Galzignano, inaugurato nel 1999, si trova nel comune diGalzignano Terme nel territorio dei Colli Euganei.

Le sue 9 buche sono state progettate dall'architetto Marco Croze che ha sfruttato quasi 2 km di lunghezza per creare un percorso molto tecnico, che si snoda tra numerosi giochi d'acqua e laghetti. Le buche sono collocate in modo da offrire varie difficoltà per rendere maggiormente divertente il gioco.

Il campo è immerso nel verde lussureggiante dell'area più boscosa degli Euganei, nel cuore dell'area delle Terme Euganee. I monti circostanti incorniciano il campo garantendo un ambiente molto rilassante e distensivo, dove la quiete e la natura prevalgono su tutto. I numerosi ostacoli d'acqua costituiscono le sfide maggiori per i giocatori.

Il Golf Club Terme di Galzignano è ideale sia per amatori che per professionisti e risulta particolamente comodo per gli ospiti del bacino termale grazie alla sua vicinanza agli stabilimenti e agli hotel. All'interno del golf club si trovano una moderna ed attrezzata club house con alcuni campi da tennis, una piscina con un beauty-centre all'avanguardia dotato di sauna e massaggiolf

Golf della Montecchia

Appena fuori Teolo, a pochi chilometri da Padova e Abano Terme, si trova il Golf Club della Montecchia, uno dei pochi campi a 27 buche presenti in Veneto.

Situato nello storico parco della prestigiosa Villa Emo Capodilista, è stato fondato nel 1988 e presenta un percorso di alto profilo tecnico realizzato dal progettista irlandese Tom Macauley. Il campo si estende su di un'area di oltre 800 mila metri quadrati, caratterizzata da un territorio prevalentemente pianeggiante, sul quale fanno da cornice e sfondo i vicini rilievi montuosi dei Colli Euganei. Il campo da gioco sviluppa tre diversi percorsi strutturati sulla base di un disegno libero e moderno, che tiene però in considerazione il forte legame con l'ambiente naturale e il contesto paesaggistico, nel pieno rispetto della tradizione golfistica anglosassone.

La club house particolarmente ben attrezzata e dotata di un'ampia piscina, è stata ricavata all'interno di un imponente edificio anticamente adibito ad essicatoio di tabacco, un tempo facente parte delle adiacenze della villa rinascimentale dei conti Emo Capodilista. Le recenti migliorie del terreno di gioco con la costruzione di un innovativo impianto drenante, consentono di utilizzare il campo con ogni condizione atmosferica ed in qualsiasi stagione dell'anno. I percorsi sono molto tecnici ed offrono varie difficoltà, legate anche alla disposizione dei 5 laghetti presenti nel parco. Molto conosciuta è la buca 7, che costituisce una sfida anche per i giocatori più esperti.